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In richiamo all’articolo appena postato, ripropongo l’infografica sul contenuto di vitamina D in diversi alimenti. Ricordate che anche l’esposizione al sole è importantissima per la sintesi di vitamina D, per cui aiutiamoci a tavola ma non facciamoci mancare anche di stare un’oretta al giorno all’aria aperta. Buona giornata 😊 ... Guarda di piùMostra meno

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Da oggi è disponibile anche l'opportunità di effettuare visite online attraverso videochiamata whatsapp. Per info sulla procedura da seguire, su appuntamenti e costi, contattatemi tramite messaggio privato o telefonicamente al numero 3495617159 😊 ... Guarda di piùMostra meno

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Il cibo che unisce i popoli...Qualche tempo fa ho scoperto che questo piatto tipico della tradizione contadina del cicolano, entroterra laziale (chiamato in dialetto pizza sfogliata o pizza rentorta o pizza abbotecchiata, a seconda del paesino in cui ci si trova), viene fatto anche in paesi quali, Serbia, Montenegro, Albania e Turchia e lì prende il nome di Börek. Dalle ricette che si trovano in rete, le differenze tra i due piatti sono nella composizione della sfoglia (nel börek si utilizza solo acqua e farina mentre nell’impasto nostrano si utilizzano uova e farina) e nella carne utilizzata per il ripieno (nei paesi a religione musulmana non viene utilizzata carne di maiale). Ho cercato di reperire qualche informazione storica sulle origini di questa pietanza ma non ho trovato un granché...saranno state le tradizioni culinarie dell’impero Turco-ottomano ad essere apprese dai nostri avi o l’esatto opposto? Resta ancora da scoprire...
Nel caso in cui vogliate provare la versione italiana, vi lascio qui la ricetta (ottimo piatto unico da mangiare appena sfornato!)

Impasto per la sfoglia:
- 1 uovo ogni 100 g di farina
- sale q.b.
- Olio q.b.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed elastico che non si attacchi alle mani.
Lasciarlo riposare per 30 min coperto affinché la superficie non si secchi. Dunque procedere a stenderlo con l’aiuto del matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile (questo passaggio può essere effettuato anche con la macchinetta per stendere la sfoglia; basterà suddividere l’impasto in panetti di uguale peso e procedere a stenderli singolarmente e successivamente unirli per formare una sfoglia unica). Una volta stesa la pasta, procedere alla farcitura.
Varianti ripieno:
- verdura di stagione ripassata in padella
- Salsiccia
- Mozzarella o formaggio primo sale
Oppure
- salsiccia
- Mozzarella
Ungere la sfoglia con un po’ di olio.
Disporre il ripieno sulla sfoglia cercando di creare uno strato omogeneo. Quindi arrotolare la sfoglia su se stessa fino ad ottenere un rotolo che infine dovrà essere attorcigliato fino a creare una chiocciola.
Porre il composto in una teglia da forno precedentemente unta. Mettere in forno a 180 gradi centigradi per 45/50 minuti.
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Spuntino post allenamento per me 😋: 150 g di yogurt greco,
1/2 banana,
1 quadratino di cioccolato fondente al 90%.
Post workout snack:
150 g Greek yogurt,
1/2 banana,
Small piece of 90% dark chocolate,
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#postworkoutsnack #healtysnack #healtyfood #healtylifestyle #nutritionanddietetics #nutritionandsports #mediterraneandiet #mediterraneanfood #staystrong
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Post workout meal 🥗 insalata iceberg, carote, salmone fresco, avocado e succo di lime. Ho aggiunta che un cucchiaino di semi di lino, chia e sesamo. Buon pranzo a tutti e buon inizio Settembre! 😊#postworkoutmeal #healthyfood #healthylifestyle #greensalad #mangiaresano #mangiarebene #mangiarecongusto #nutrizionesana #nutrizionesana #nutrizioneconsapevole ... Guarda di piùMostra meno

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Soddisfazioni lavorative...😉#nutrizionesana #nutrizionista #mangiaresano #dietamediterranea #mangiarebene #sportdiet #FitnessLifestyle ... Guarda di piùMostra meno

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Buongiorno! 😊 Dopo un po’ di giorni di stacco per poter organizzare il rientro a lavoro, ecco qui per voi un articolo interessante, sulle proprietà benefiche del tè. Con l’aumento delle temperature è importante idratarsi: oltre l’acqua utilizziamo anche questa bevanda...rigorosamente fatta in casa! Buona lettura 😉 ... Guarda di piùMostra meno

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18. 👉Tenersi in movimento👈

Poniamoci degli obiettivi di allenamento non troppo elevati. Prediligere esercizi che siano fattibili in qualsiasi momento e che non richiedano attrezzature particolari.

#iorestoacasa #attivitàfisica #COVID19
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17. 👉Mantenere il proprio peso👈

Abbiamo raggiunto l’obiettivo? Ora dobbiamo mantenerlo evitando le oscillazioni del peso (sindrome dello yoyo). Un lieve soprappeso costante è meglio delle fluttuazioni periodiche legate, ad esempio, alla prova costume.

#iorestoacasa #effettoyoyo #covid19
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16. 👉 Porsi degli obiettivi raggiungibili👈

Se si vuole perdere peso non si può pensare di farlo in poco tempo. Il dimagrimento eccessivo e rapido è nocivo per la salute, quanto l’essere in sovrappeso. Si può riuscire a dimagrire pur mangiando. Ricordiamoci che il termine “dieta”, deriva dal termine greco díaita che significa “modo di vivere”, quindi non dovremmo limitarci a controllare le calorie assunte con i pasti, ma anche non eccedere con le proibizioni per non trasformare il nostro “modo di vivere” in un supplizio che ci autoinfliggiamo. Prendiamola come una sfida con se stessi per migliorare il proprio benessere!

#iorestoacasa #obiettivi #covid19
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15. 👉La semplicità vince e appaga anche la linea👈

Prediligere cotture semplici come quella al vapore, alla griglia (controllando che il cibo non si carbonizzi in superficie), al forno, evitando fritture, intingoli e sughetti.

#iorestoacasa #tipidicottura #COVID19
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14. 👉Siate mono-proteici👈

Scegliete un solo tipo di proteine a pasto: no agli abbinamenti come formaggio e prosciutto, carne e pesce, oppure il classico stuzzichino post portata (assaggino di salumi o formaggi). Mettete in tavola solo ciò che si dovrà mangiare: sarà più facile rinunciarvi (occhio non vede cuore non duole)!

#iorestoacasa #proteine #COVID19
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